5 buoni motivi per avere un sito web

Serve ancora avere un sito web?

La risposta non è del tutto scontata, e richiede un’analisi attenta ed approfondita. Ad esempio, per una realtà piccola come una semplice attività commerciale o un libero professionista che lavora solo sul territorio locale, un sito web può rappresentare una scelta, ma non un obbligo. A seconda della strategia che si vuole adottare per la comunicazione online infatti, potrebbe essere necessario concentrare la maggior parte del budget (soprattuto se ristretto) su un unico canale di comunicazione quale il social network più adatto alle proprie esigenze di marketing e la restante parte investirla nella realizzazione di un un sito vetrina/biglietto da visita.

Diverso invece è il caso in cui, in modo lungimirante, si voglia impostare una strategia di marketing online completa. Dai dati Digital 2019 ciascuno di noi, ogni giorno, in Italia, trascorre 6 ore e 42 minuti connesso a internet. Ogni minuto su internet vengono effettuati un miliardo (1.000.000.000) di Login su Facebook, vengono spesi 990.00$ sui siti e-commerce, ogni minuto.

 

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5 Vantaggi di un sito web

Conoscere a fondo i vantaggi che un sito web può offrire, soprattutto se integrato in una strategia completa, è utile per:

  1. Essere trovato:

    avere un sito web ben progettato permette ai tuoi clienti e/o  potenziali  innanzitutto di identificarti. La prima cosa infatti che fanno le persone quando hanno una necessità è quella di cercare sui motori di ricerca. E se non sei nei risultati di ricerca, semplicemente per loro non esisti. (vedi SEO)

  2. Creare la tua immagine online: 

    qualunque cosa tu voglia comunicare ai tuoi clienti, il sito web ti permette di farlo. Gli altri canali di comunicazione  portano con se i limiti intrinsechi della piattaforma. Attraverso Facebook, ad esempio,  non puoi scegliere il colore, il font, e i dettagli della tua pagina professionale, mentre il sito web ti permette di personalizzare ogni singolo aspetto dell’esperienza che vuoi fornire ai tuoi clienti.

  3. Sei sempre aperto:

    (anche quando sei chiuso): potrà sembrare banale, ma avere un sito web ti permette di comunicare con tuoi clienti 24h, 365 giorni l’anno. Il sito web sarà un prezioso alleato per fornire informazioni, ricevere richieste di contatto e vendere prodotti, che altrimenti sarebbero accessibili solo durante l’orario lavorativo.

  4. Fare remarketing: 

    quante volte ti è capitato dopo aver visitato un sito web, di ritrovare la pubblicità di quella stessa azienda scorrendo il feed di facebook? Ebbene potrebbe succedere anche ai tuoi clienti. Dopo aver cercato il tuo prodotto/servizio e visitato il tuo sito web, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, Facebook potrà mostrare loro la tua pubblicità ed aumentare esponenzialmente le possibilità di contatto.

  5. Ridurre i costi: 

    In generale, i clienti hanno sempre gli stessi dubbi riguardo il tuo prodotto/servizio. Le domande che ti vengono poste si assomigliano. Attraverso il tuo sito web puoi creare una pagina con le FAQ (frequently asked question) in cui riassumi le domande e le risposte più frequenti. E in caso di richieste specifiche, la pagina dei contatti ti permette di dare la sicurezza ai tuoi clienti che ti prenderai cura di loro.

Su un palcoscenico che conta almeno 4 miliardi di persone avrai capito l’enorme potenziale del web e che non dovresti fare a meno di presentarti al meglio al tuo pubblico.

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