Il social network più amato dagli influencer: Instagram

Instagram è un social network lanciato nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger acquisito poi da Facebook nel 2012 che pone la foto al centro del suo funzionamento.

Lo dice stesso la parola: insta-ntanea. Esatto, Instagram si ispira proprio alla popolarissima Kodak Polaroid, macchina fotografica icona degli anni  ’70, con la caratteristica principale di poter scattare e pubblicare foto soltanto nel formato quadrato.

Allo scatto si possono applicare decine di filtri che l’App mette a disposizione ed è subito pronto ad essere pubblicato. All’instantanea si può aggiungere una didascalia e degli hashtag che fungono da parola chiave per la ricerca.

Come può essere utile a far incrementare il mio business?

Come riportato su Instagram:

  • Le persone si connettono a Instagram per trarre ispirazione e scoprire contenuti di loro interesse, tra cui quelli di brand e aziende.
  • Il 60% delle persone afferma di scoprire nuovi prodotti su Instagram.
  • Oltre 200 milioni di instagrammer visitano un profilo aziendale almeno una volta al giorno.
  • 80% di aumento del tempo trascorso guardando i video su Instagram.
  • 1/3 delle storie più visualizzate proviene dalle aziende.

Solo questi dati possono bastare per far capire il potenziale!

Inizia la tua consulenza GRATUITA!

Strumenti

Anche Instagram, così come Facebook ( potrebbe interessarti anche -> Facebook, due miliardi di potenziali clienti <-), offre degli strumenti per vendere o pubblicizzare i propri prodotti o per far aumentare la notorietà del proprio brand.

Vista la propensione verso i contenuti multimediali, è una piattaforma perfetta per un marketing più diretto dove ne hanno giovato gli influencer.

Gli influencer sono diventati anche loro uno strumento per sponsorizzare la propria azienda o un prodotto specifico, in quanto riescono a raggiungere migliaia di utenti.
A dire la verità, è uno strumento grezzo senza alcuna visibilità di risultati o di individuazione del target. E’ una pubblicità di massa o un tentativo veloce ma poco scientifico che spesso non porta a benefici longevi.

Meglio utilizzare gli strumenti completi che offre Instagram e affidarsi a web agency esperte nel settore!

Inizia la tua consulenza GRATUITA!