Il social network più amato dagli influencer: Instagram
Instagram è un social network lanciato nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger acquisito poi da Facebook nel 2012 che pone la foto al centro del suo funzionamento.
Lo dice stesso la parola: insta-ntanea. Esatto, Instagram si ispira proprio alla popolarissima Kodak Polaroid, macchina fotografica icona degli anni ’70, con la caratteristica principale di poter scattare e pubblicare foto soltanto nel formato quadrato.
Allo scatto si possono applicare decine di filtri che l’App mette a disposizione ed è subito pronto ad essere pubblicato. All’instantanea si può aggiungere una didascalia e degli hashtag che fungono da parola chiave per la ricerca.
Come può essere utile a far incrementare il mio business?
Come riportato su Instagram:
- Le persone si connettono a Instagram per trarre ispirazione e scoprire contenuti di loro interesse, tra cui quelli di brand e aziende.
- Il 60% delle persone afferma di scoprire nuovi prodotti su Instagram.
- Oltre 200 milioni di instagrammer visitano un profilo aziendale almeno una volta al giorno.
- 80% di aumento del tempo trascorso guardando i video su Instagram.
- 1/3 delle storie più visualizzate proviene dalle aziende.
Solo questi dati possono bastare per far capire il potenziale!
Strumenti
Anche Instagram, così come Facebook ( potrebbe interessarti anche -> Facebook, due miliardi di potenziali clienti <-), offre degli strumenti per vendere o pubblicizzare i propri prodotti o per far aumentare la notorietà del proprio brand.
Vista la propensione verso i contenuti multimediali, è una piattaforma perfetta per un marketing più diretto dove ne hanno giovato gli influencer.
Gli influencer sono diventati anche loro uno strumento per sponsorizzare la propria azienda o un prodotto specifico, in quanto riescono a raggiungere migliaia di utenti.
A dire la verità, è uno strumento grezzo senza alcuna visibilità di risultati o di individuazione del target. E’ una pubblicità di massa o un tentativo veloce ma poco scientifico che spesso non porta a benefici longevi.
Meglio utilizzare gli strumenti completi che offre Instagram e affidarsi a web agency esperte nel settore!